lunedì 30 luglio 2012

Mostriciattoli e fenomeni da baraccone...

Seconda settimana dalla nascita del blog!
Sembra anche che qualcuno lo stia leggendo...grazie mille e continuate così....
Allora, siccome nei 2 prossimi post ho in mente di trattare cinema contemporaneo (o perlomeno degli ultimi vent'anni) oggi facciamo un altro bel saltone indietro e parliamo di....Freaks!!!!
Freaks è uno dei miei film sorpresa, uno di quelli che scopri per caso e che, per un motivo o per l'altro (bellezza, singolarità, bizzarria), non riesci a dimenticare.
Uscito nel '32, riporta le vicende di un gruppo di artisti del circo, molti dei quali menomati o deformi, e della tragica storia d'amore del nano Hans per la bellissima, malvagia e "normale" trapezista Cleopatra.
Quando il nano dal cuore tenero eredita una grossa somma di denaro, la scaltra approfittatrice accetta di sposarlo, per poi ucciderlo e fuggire con i soldi e il suo amante Hercules. Le cose però non vanno come previsto: alla cena delle nozze, Cleopatra insulta pesantemente gli amici di Hans, definendoli appunto "freaks", mostri, aborti, fenomeni da baraccone. Resi sospettosi dal comportamento della donna, i freaks scoprono le sue intenzioni, salvano Hans da morte certa e inseguono i due amanti: la loro vendetta è spietata. Hercules sarà evirato e ucciso, Cleopatra perderà un occhio, gambe e lingua, e sarà destinata a comparire al pubblico come "donna gallina": alla fine diventerà ciò che la spaventava di più, una freak, una di loro ( « Gooble, gobble, we accept her, we accept her, one of us, one of us!. » )

Film maledetto, subì una grossa censura, soprattutto quando provocò un aborto spontaneo a una spettatrice, ma è ancora oggi molto amato dai maniaci del genere.
Il regista è Tod Browning, che l'anno prima aveva diretto Bela Lugosi in Dracula (se volete approfondire la questione horror/perverso/B-movie, guardate Ed Wood di Tim Burton...sull'argomento Burton tornerò più e più volte in futuro).
La prima cosa che ho fatto dopo aver visto il film è stata passare una buona mezz'ora su internet a cercare informazioni sugli attori: non potevo credere che quei "mostri" fossero veramente esistiti, soprattutto perchè nel film vengono trattati con rispetto e umanità, cosa che adesso è segno di intelligenza e civiltà, ovviamente, ma che negli anni '30 non era così scontata.
Tra i partecipanti al film ricordiamo:
- Harry Earles e la sorella Daisy, che nel film interpretano Hans e la fidanzata Frieda; i due attori, insieme alle sorelle Gracie e Tiny (tutti affetti da acondroplasia), avevano fondato la compagnia teatrale "The doll family"
- Prince Randian, detto anche "Il lombrico umano", nato senza gambe nè braccia, ma capace di rollarsi e accendersi una sigaretta da solo
- il microcefalo Schlitze
- le gemelle siamesi Daisy e Violet Hilton
- Frances O'Connor, la ragazza senza braccia
- Johnny Eck, il ragazzo senza gambe
Buona parte di questi attori ebbe una lunga carriera nell'ambito  teatrale e circense, riuscendo a sfruttare le proprie particolarità in uno dei pochi modi possibili all'epoca. Fieri della propria diversità, ne avevano fatto motivo d'orgoglio e non si ritenevano inferiori agli altri per questo.
Dalla conoscenza di queste vite al limite si può trarre una sola lezione: per vivere meglio e a lungo bisogna accettarsi.


Nessun commento:

Posta un commento